🍪

Trasparenza per la Gestione Rifiuti Comune di Intragna

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

OGGETTO: attivazione social networking consortili

La normativa regionale attribuisce ai Consorzi di Area Vasta plurime attività istituzionali; tra queste particolare rilievo assume l’informazione e sensibilizzazione dei cittadini circa le modalità di corretta separazione dei rifiuti.
Numerosi gli interventi di comunicazione sino ad oggi svolti dal Consorzio sia in occasione di modifiche ai servizi di raccolta che presso istituti scolastici per favorire, anche tra i piĂą giovani, la conoscenza e le motivazioni della raccolta differenziata.
Il Consorzio ha poi realizzato campagne informative sui giornali locali e spot televisivi; gli ultimi, girati con sportivi professionisti della nostra provincia, sono stati particolarmente apprezzati.
Ciò detto, si comunica che per ampliare l’offerta informativa il Consorzio ha attivato propri account sui più importanti strumenti di comunicazione di massa oramai di agevole utilizzo da parte dei cittadini.
Su Youtube il “Consorzio Rifiuti VCO” ha aperto apposito canale dove sono presenti i video delle campagne informative consortili video sino ad ora ideate; tra questi meritano evidenza quelli dedicati alle diverse tipologie di rifiuto realizzati con bambini di scuole elementari che consentiranno, tramite le lavagne interattive, anche modalità di informazione gestita direttamente dagli insegnanti.
Per potenziare la conoscenza delle modalità di raccolta differenziata e delle attività consortili nonché sviluppare un ulteriore canale di comunicazione con i cittadini, il Consorzio ha inoltre aperto profili con denominazione “Consorzio Rifiuti del VCO” sulle piattaforme social Facebook ed Instagram, le cui caratteristiche di proporre contestualmente brevi testi ed immagini consentono immediata comprensione e rapidità di diffusione.
A tal fine, il CdA consortile ha approvato le “social media policy” che disciplinano l’utilizzo e la gestione delle pagine istituzionali del Consorzio create sui social networking.
Saremo pertanto grati se le Amministrazioni comunali in indirizzo vorranno diffondere la presente informazione sui rispettivi siti istituzionali o tramite propri social al fine di espandere progressivamente il numero di utenti.


Cordialmente.

Il Direttore
Roberto Righetti
documento sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 82/2005


CONSORZIO RIFIUTI DEL V.C.O. - Prot 0001379 del 15/11/2021 Tit 1 Cl Fasc




Comune di Intragna

Comune di Intragna

Contatti

SEDE LEGALE:
Via Marconi, 5
28816 Intragna (VB)

tel: 0323409100
tel.: +39 0323552207 (Unione Montana Valgrande e del Lago di Mergozzo)

Sportello anagrafe in comune di Cambiasca tel. 0323553777
EMAIL:
uffici@comune.intragna.vb.it
PEC:
intragna@pec.it
Codice Fiscale e Partita IVA: 00477160030